3 Marzo 2020

Bitter 42 – Pils

By thebrewband
Bitter 42 - Pils
Bitter 42 – Pils

Del Brauerei Rittmayer Hallerndorf che si trova a pochi chilometri da Bamberga a Forchheim dove ogni anno a Luglio si celebra l’Annafest, festa della Franconia e di quelle che vengono denominate “Bierkeller” (cantine della Birra) che vanta ogni anno 50.000 visitatori.
La prima curiosità è che non si tratta di una Bitter bensì di una Pils, il gioco di parole sta ad indicare con il 42 il numero IBU (international Bitterness Unit) quindi il livello di amaro che per i parametri internazionali su di una Pils deve essere compreso tra i 20 e i 40 il fatto che numero di questa birra sia di 42 fa capire l’intento da parte di Rittmayer di spingere attraverso l’uso dei luppoli locali il gusto verso un amaro più deciso (amaro in inglese Bitter) quasi a rompere un equilibrio “sacro” per i produttori della zona.
Dal colore d’orato e limpido la Bitter 42 si presenta con una schiuma bianca molto cremosa. Gli aromi per gran parte ricordano gli Standard dello stile virando poi ovviamente verso l’erbaceo proprio per l’uso importante del luppolo.
Alla bevuta, soprattutto nell’ingresso, le note dolci e maltate tipiche di una Pils si fanno notare con grande equilibrio per poi lasciare lo spazio ad un amaro persistente. Insomma tutto giocato sulla voglia di stravolgere quella che per eccellenza è conosciuta al mondo come lo stile dai “dolci equilibri” e se ci tolgono anche la certezza del dolce sapore di una Pils bisogna che… Pè ffà na vita meno amara, tocca comprasse na chitara!